Il coltello Sauveterre è stato progettato da Henri Viallon da un modello di coltello della regione dell'Aveyron del diciannovesimo secolo. La caratteristica distintiva di questo coltello è una lama a forma di foglia che ricorda una foglia di salvia e una foglia di salvia sul pennino.
Il manico di questo elegante coltello è realizzato in corno di cervo. La molla posteriore tesa è forgiata. Termina con una foglia di salvia guilloché. Anche le piastre sono intagliate a mano. La lama è realizzata in acciaio damasco al carbonio DSC® (non inossidabile). Per un'apertura più facile del coltello, la lama è dotata di un taglio a chiodo.
Sauveterre porta il nome del villaggio dell'Aveyron in cui si trova la fucina.
Fondato intorno al 1241, Sauveterre de Rouergue, villaggio medievale considerato uno dei più bei villaggi di Francia, è una splendida bastide del XIII secolo costruita attorno alla "Place des Arcades".
Guy Vialis è stato il fondatore del marchio SAUVETERRE. Dopo la sua morte, Christian Valat è ora l'attuale proprietario della piccola fucina "SAUVETERRE". Monsieur Valat è anche il proprietario della fucina di fama mondiale Laguiole en Aubrac.
Lama 11 cm
acciaio al carbonio damasco, non inossidabile
Manico corno di cervo
coltello aperto 205 mm
peso: 86 grammi
100% prodotto in Francia