Boker Rasoio a mano libera Abalone 6/8 French Point
Boker Solingen
Rasoio a mano libera Abalone
Tipo: Rasoio a Mano Libera
Materiale Lama: Acciaio al carbonio
Manico: Abalone
Punta: French Point
Lunghezza: 6/8
Colore: Verde
Rasoio a mano libera con lama 6/8 con punta Francese. Il manico di questo spettacolare rasoio è fatto con Abalone, un crostaceo che si trova solamente nelle acque della Nuova Zelanda.
Il rasoio a mano libera Abalone di Boker combina un design straordinario e prestazioni eccezionali. La lama forgiata di questo eccezionale rasoio a mano libera è costituita da acciaio al carbonio O1 (1.2510) temprato a 59-61 HRC. Grazie alle sue caratteristiche superiori questo acciaio al carbonio è il materiale perfetto per rasoi a mano libera premium. Oltre ai materiali classici che definiscono da decenni il popolare rasoio a mano libera Boker.
Acciaio al carbonio
Anche nell’età dell’acciaio metallurgico in polvere, il classico acciaio al carbonio non inossidabile ha ancora la sua ragione d’essere. Molti utenti apprezzano l’aspetto tradizionale dell’acciaio al carbonio, così come la combinazione tra conservazione della lama e una facile affilatura mai raggiunta dal’ acciaio inossidabile.
A causa di questa proprietà in relazione alla sua struttura molto sottile, l’acciaio al carbonio è ancora una vera alternativa all’acciaio al cromo quando si tratta di utensili da taglio. Ricordiamo che il termina “Non in acciaio inossidabile”, non significa che la lama assumerà una sfumatura di ruggine.
Con un po’ di attenzione, una lama in acciaio al carbonio ha la stessa durata di vita di una lama inossidabile. In cucina, devi solo evitare di lasciare riposare la lama usata per un po’ senza pulirla. Importante è sapere che le lame in acciaio al carbonio non devono essere conservate in guaine di cuoio, poiché queste guaine contengono spesso acido tannico, che può danneggiare l’acciaio al carbonio. Una proprietà completamente naturale del materiale è la patina che si svilupperà nel tempo.
È assolutamente normale che la lama assuma una tonalità blu grigiastro: non è un difetto. Al contrario, la patina (strato di ossido) protegge la lama e la rende più resistente alle condizioni esterne. La patina si sviluppa spesso dopo il primo utilizzo e non può essere rimossa. Per l’esperto, è un sicuro segno di acciaio al carbonio di alta qualità. In generale, questo vale anche per le lame di Damasco forgiate dal classico acciaio al carbonio.
Recensioni