Coltello giapponese Kotetsu di Tamahagane - coltello nakiri 16,5 cm

Tamahagane
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Il coltello viene fornito con affilatura artigianale manuale e personalizzazione GRATUITA

Coltello nakiri giapponese  16,5 cm  Kotetsu  di  Tamahagane
Lama  martellata  in  acciaio inossidabile Damasco VG10  ( 61±1HRC ),  finitura lucidata a specchio .
Manico tradizionale  giapponese ( ottagonale )  in noce  ,  rinforzo in polipropilene.

Lunghezza lama:  18 cm
Lunghezza del tagliente:  16 cm
Altezza lama:  5,3 cm
Spessore lama:  1,6 mm
Lunghezza del manico:  13 cm
Peso:  165 g

Il coltello giapponese nakiri ha una lama alta  e  compatta . È perfetto per affettare  frutta  e  verdura , ma anche per tagliare erbe aromatiche

ACCIAIO:
VG-10 è attualmente l'acciaio giapponese più popolare. Quando decidiamo tra gli acciai con cui vogliamo realizzare un coltello, consideriamo proprietà come durezza, capacità di mantenere l'affilatura, facilità di manutenzione, grana dell'acciaio, facilità di affilatura e, in definitiva, prezzo e disponibilità. VG-10 (V per vanadio, G per "oro", che indica una qualità superiore) è prodotto da Takefu Special Steel Company, un'azienda relativamente piccola che è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra i vari elementi che compongono l'acciaio giapponese più popolare di oggi . VG-10 è un acciaio inossidabile con un contenuto relativamente elevato di carbonio (C), 15% cromo (Cr), 1% molibdeno (Mo), 0,3% vanadio (V) e 1,5% cobalto (Co). La combinazione di Cr, Mo e V forma molti carburi duri, che conferiscono all'acciaio resistenza all'abrasione e di conseguenza una migliore ritenzione dell'affilatura.
La lama è composta da 17 strati di acciaio. Gli acciai con elevata durezza hanno molti vantaggi, ma a causa della loro durezza, sono più fragili e quindi più suscettibili ai danni. Le lame realizzate con tali acciai sono quindi laminate utilizzando il metodo san-mai , migliorando così la loro integrità strutturale e di conseguenza la resistenza a vari impatti e altri fattori fisici che potrebbero causare danni. San-mai significa "tre strati" in giapponese e si riferisce a una lama che consiste in uno strato interno primario di acciaio più duro ( hagane ) e due strati esterni di acciaio più morbido ( jigane ) che sono costituiti da più strati.